LA SUNBEAM M • SPORT TERZA TRA LE SCUDERIE AL 22° RALLY DEI NEBRODI
Pubblicato da Sunbeam in Risultati Gare · Mercoledì 20 Lug 2022
Melilli (SR) Si sono spenti i riflettori della 22ª edizione del Rallye dei Nebrodi, andata in scena lo scorso weekend nella provincia di Messina.
Due giorni interessati da temperature roventi hanno accompagnato tutta la carovana del rally fino all'arrivo ubicato a Sant'Angelo di Brolo.
Per la scuderia di Siracusa, sotto l'attento occhio del presidente Gregory Lo Bianco, bottino più che positivo quello del "Nebrodi"; al traguardo tutti e sei gli equipaggi al via.
Seppur al debutto su Skoda Fabia R5 Evo 2 i fratelli Nuccio e Roberto Longo non hanno deluso le aspettative sin dalle prime battute.
Dopo una prima fase di apprendistato con la vettura Boema, l'equipaggio della Sunbeam M • Sport si è piazzato al quarto posto assoluto in classifica generale limitando i "danni" dopo due giorni di gara.
Prestazione più che soddisfacente per il duo di Patti (ME) che alla prima uscita nella classe regina ha fatto segnare ottimi crono che fanno ben sperare per una futura replica con la Fabia Evo 2.
Gara tutta in salita per Carmelo Molica e Carmen Grandi ancora una volta chiamati a fare i conti con la dea bendata nonostante il cambio vettura con l'abituale Renault Clio s1600.
I due al via della gara messinese su una Renault New Clio R3C sono stati attardati da noie elettriche riscontrate sulla vettura francese nel corso della seconda giornata di gara.
Noie che però,non li hanno privati di portarsi a casa il primato del gruppo RC3N e della classe R3C,ai danni di Carmelo Marzullo e Giuseppe Longo anch'essi su vettura gemella.
Marzullo e Longo dopo un'avvio in salita hanno poi scalato la classifica generale giungendo secondi di classe.
Gallina vecchia fa buon brodo, così recita un famoso detto, che vale anche per Tonino Segreto e Christian Bartolini al via sulla "vecchia" Renault Clio Williams di classe A7 che gli ha permesso di vincere la classe riservata alla vettura di Gruppo A fino a 2000cc. e piazzarsi al secondo posto del gruppo RC3N.
Per l'equipaggio della Sunbeam M • Sport si tratta dell'ennesimo successo in classe A7 nonostante una concorrenza spietata su vetture gemelle.
Prova di maturità superata quella di Sebastiano Liuzzo in coppia con Alessio Culina che, ormai da qualche anno militano nella classe A6 del campionato regionale siciliano.
I due attardati da una penalità di 10 sec per una partenza anticipata sulla speciale d'apertura, hanno poi cercato di recuperare il gap perso dai diretti avversari nel corso della seconda giornata di gara.
Tempi di tutto rispetto per Liuzzo e Culina su Peugeot 106 1600 A6 che, al termine delle otto prove speciali in programma sono giunti al traguardo al quarto posto di classe.
Carmelo Gullotti e Bruno Cono al via su Renault Clio N3 al 22° Rallye dei Nebrodi hanno messo fine al discorso sfortuna e così dopo un anno di continui ritiri hanno visto la pedana d'arrivo senza troppe aspettative di gara.
Al Circuito internazionale di Triscina è andato in scena l’ottavo appuntamento del Campionato Regionale Piste Permanenti Aci 2022 a cui hanno preso parte i giovanissimi Benedetto Calì e Manuele Beccaria, decisamente poco fortunati i nostri pilotini entrambi centrati e messi fuori gioco da avversari quanto meno poco attenti.
Manuele Beccaria, alla sua terza gara, continua il suo processo di crescita mostrando convincenti passi avanti.
Il piccolo driver di Enna dopo un buon inizio di manifestazione, subito dopo la partenza della finale è stato messo ko da un avversario, compromettendo la possibilità di accumulare km. in gara importanti per la sua crescita.
Per Benedetto Calì ennesimo weekend sfortunato, dopo un’ottima seconda posizione in qualifica, che faceva presagire una gara di assoluto rilievo, è stato centrato e messo fuori gioco alla partenza della pre-finale
Notevoli i danni subiti dal suo Parolin 125 x30 che grazie all’ottimo ed intenso lavoro del team VRT riusciva a presentarsi, seppur in nona ed ultima posizione, alla partenza della finale, con il chiaro intento di rimontare tutto lo schieramento.
Al via della finale già al secondo giro passava sul traguardo in quinta posizione vicinissimo al trenino dei primi, ma la sfortuna domenica si è accanita sul pilota cefaludese ed una foratura ha messo fine alla sua rimonta, nonostante tutto ha mantenuto la posizione fino alla fine tagliando il traguardo con una gomma ormai fuori uso dimostrando ancora una volta le sue grandi potenzialità alla guida.
Al 7° Slalom di Monterosso Almo, gara valida per il campionato regionale slalom, Davide Giorgianni e la sua Peugeot 106 conquistano la prima posizione di gruppo speciale e di classe S5 con i colori della scuderia di Siracusa.
Ufficio Stampa
A.S.D. Sunbeam M • Sport